Condizioni di vendita/recesso

Il diritto di recesso è regolato dal D.Lgs n.21 del 21/02/2014 che recepisce la direttiva UE 2011/83 e modifica il D.Lgs n. 206 del 06/09/2005. Il diritto di recesso è regolato ai sensi di legge se il cliente (persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero non effettua l’acquisto indicando nel modulo d’ordine un riferimento di Partita Iva) ha diritto di recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo.

Per esercitare tale diritto, il cliente dovrà inviare una comunicazione entro 14 giorni lavorativi dalla data di ricevimento merce. La comunicazione del recesso dovrà essere inviata a mezzo posta elettronica, fax, lettera o raccomandata ai seguenti recapiti:

Farmacia Sonnenapotheke Falzes, via Falzes 5, 39030 (Bz).

Fax: 0474/529452

Mail: acf@sonnenapotheke.bz.it

ATTENZIONE: Non possono esercitare il diritto di recesso i clienti che acquistano con partita iva.

 

MODALITA’ DI RECESSO

Il diritto di recesso è sottoposto alle seguenti condizioni:

-Il diritto di recesso viene applicato al prodotto acquistato nella sua interezza, non si può esercitare tale diritto solamente su parte del prodotto acquistato (es. accessori, allegati ecc).

-Il reso del prodotto dovrà avvenire entro 14 giorni lavorativi a partire dalla comunicazione di recesso.

-Il prodotto acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo, ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi ecc).

-Si raccomanda, quando possibile, di utilizzare una scatola diversa da quella con la quale il venditore ha effettuato la spedizione; va evitata l’apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto.

-Le spese per la restituzione del bene oggetto del recesso sono a carico del cliente.

-La spedizione, fino all’attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del cliente: in caso di danneggiamento del prodotto durante il tragitto, Farmacia Sonnenapotheke comunicherà al cliente quanto accaduto (entro 5 giorni lavorativi), per consentirli di sporgere denuncia nei confronti del corriere e ottenere il rimborso del valore del bene se assicurato. In questa eventualità il prodotto sarà messo a disposizione del cliente perchè possa rivalersi sul corriere, contestualmente verrà annullata la richiesta di recesso.

-La farmacia Sonnenapotheke non si assume alcuna responsabilità per danneggiamenti, furti o smarrimenti di beni resi con spedizione non assicurata.

-Al ricevimento in magazzino il prodotto verrà esaminato per valutare eventuali danni non dovuti al trasporto. Qualora la confezione e/o l’imballo originale risultino rovinati, si provvederà a trattenere dal rimborso dovuto una percentuale, comunque non superiore al 10% dello stesso, quale contributo alle spese di ripristino.

PROCEDURA PER EFFETTUARE IL RESO

Ricapitolando, la procedura di reso che il cliente deve seguire è la seguente:

-Invio comunicazione mezzo fax, E-mail, lettera o raccomandata con descrizione del prodotto che si intende restituire e, qualora sia possibile, anche la motivazione.

-Attesa di conferma ricevimento comunicazione da parte di Farmacia Sonnenapotheke.

-Invio del pacco secondo le modalità previste: ricordiamo che la restituzione dovrà avvenire entro 14 giorni lavorativi dalla comunicazione del recesso.

Farmacia Sonnenapotheke provvederà a rimborsare al cliente l’intero importo già pagato, salvo anomalie o danni al prodotto non imputabili al trasporto, ad eccezione delle spese di trasporto. La modalità utilizzata per il rimborso sarà uguale alla modalità di pagamento scelta del cliente ad eccezione del pagamento in contanti: in questo caso il cliente dovrà fornire gli estremi bancari affinché si possa eseguire il bonifico.

DECADENZA DEL DIRITTO DI RECESSO

Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene nei casi in cui venga accertato:

-utilizzo anche parziale del bene e di eventuali materiali di consumo.

-fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna.

-mancanza della confezione esterna e/o imballo originale.

-Danneggiamento del prodotto non imputabile al trasporto.

-assenza di elementi integranti del prodotto (es accessori, terze parti ecc).

-nei casi sopra elencati, provvederà a restituire al mittente il bene acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione.

-I clienti che acquistano con partita iva non possono esercitare il diritto di recesso.

CAMBIO PRODOTTI

Nel caso in cui sia necessario cambiare un prodotto, per errore imputabile al cliente, le spese di spedizione (10€) per ritiro e cambio prodotto sono totalmente a carico del cliente.

RECLAMI E INFORMAZIONI

Il cliente che riscontra anomalie, disservizi, merce mancante ecc ha sempre la possibilità di fare presente a Farmacia Sonnenapotheke tutte le problematiche riscontrate ai seguenti recapiti:

E-mail: acf@sonnnenapotheke.bz.it

Fax: 0474529452

Lettera/raccomandata: Farmacia Sonnenapotheke, via Falzes 5, 39030 Falzes (Bz).

Farmacia Sonnenapotheke si impegna a rispondere nella maniera più rapida ed esaustiva possibile.

GARANZIA E ASSISTENZA

Tutti i prodotti venduti da farmacia Sonnenapotheke sono coperti da garanzia convenzionale del produttore e dalla garanzia di 24 mesi per difetti di conformità, ai sensi del DL 24/02. Per fruire dell’assistenza in garanzia, il cliente dovrà conservare la fattura o lo scontrino. Il cliente con l’accettazione del contratto di acquisto prende atto delle modalità di assistenza in vigore al momento del ricorso all’assistenza in garanzia, che accetta. La garanzia convenzionale del produttore viene fornita secondo le modalità illustrate nella documentazione presente all’interno della confezione del prodotto.

GARANZIA 24 MESI

La garanzia di 24 mesi ai sensi del DL 24/02 si applica al prodotto che presenti un difetto di conformità, purché il prodotto stesso sia utilizzato correttamente, nel rispetto della sua destinazione d’uso e di quanto previsto nella documentazione tecnica allegata. Tale garanzia è riservata al Consumatore privato (persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero effettua l’acquisto senza indicare nel modulo d’ordine un riferimento di Partita IVA). In caso di difetto di conformità, Farmacia Sonnenapotheke provvede, al ripristino della conformità del prodotto mediante riparazione/sostituzione o alla riduzione del prezzo, fino alla risoluzione del contratto. Il Cliente dovrà far pervenire il bene presso la sede legale di Via Falzes 5, 39030 Falzes (Bz) Nel caso in cui, per qualsiasi ragione, non fosse in grado di rendere al proprio Cliente un prodotto in garanzia (ripristinato o sostituito), Farmacia Sonnenapotheke potrà procedere a propria discrezione alla restituzione dell’intero importo pagato oppure alla sostituzione con un prodotto con caratteristiche pari o superiori. Se, a seguito di intervento da parte di un Centro Assistenza Autorizzato, il vizio non dovesse risultare un difetto di conformità ai sensi del DL 24/02, al Cliente saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino richiesti dall’Assistenza Autorizzata, nonché i costi di trasporto se sostenuti da Farmacia Sonnenapotheke.

DOA (Dead on Arrival)

Le sostituzioni in caso di DOA (Dead On Arrival: prodotto non funzionante alla consegna) avvengono solo se espressamente previste dal produttore e in caso di prodotto a garanzia Italiana. I tempi di sostituzione o eventuale riparazione del prodotto dipendono esclusivamente dalle politiche del produttore. Attenzione: per prodotto non funzionante alla consegna non va inteso quando il prodotto arrivi danneggiato a causa del trasporto a casa del cliente. Nel caso in cui, per qualsiasi ragione, Farmacia Sonnenapotheke non fosse in grado di rendere al proprio cliente un prodotto in garanzia (ripristinato o sostituito), potrà procedere a propria discrezione alla restituzione dell’intero importo pagato oppure alla sostituzione con un prodotto con caratteristiche pari o superiori.

TEMPI DI SOSTITUZIONE

I tempi di sostituzione o eventuale riparazione del prodotto dipendono esclusivamente dalle politiche del produttore.

RITARDI

Nessun danno può essere richiesto per eventuali ritardi nell’effettuazione di riparazioni o sostituzioni POSTE IN ESSERE DAI CENTRI ASSISTENZA SCELTI DAL CLIENTE. Nei casi in cui l’applicazione delle garanzie preveda la restituzione del prodotto, il bene dovrà essere restituito dal cliente nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria, materiale di consumo integro, manuali, cavi, ecc.); per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola; va evitata in tutti i casi l’apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto.

RESTITUZIONE

Nei casi in cui l’applicazione delle garanzie preveda la restituzione del prodotto, il bene dovrà essere restituito dal Cliente nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc.), per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola; va evitata in tutti i casi l’apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto.
Al riguardo, il D.lgs. 21/2014 prevede che la restituzione dovrà avvenire al più tardi entro 14 giorni lavorativi dalla comunicazione inviata a Farmacia Sonnenapotheke .

GIURISDIZIONE E FORO COMPETENTE

Il contratto di vendita tra il Cliente e Farmacia Sonnenapotheke s’intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Per la soluzione di controversie civili e penali derivanti dalla conclusione del presente contratto di vendita a distanza, se il Cliente è un consumatore, la competenza territoriale è quella del foro di riferimento del suo comune di residenza; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Roma